top of page

Nasce a Milano nel 1971. Si laurea in Lettere moderne presso l’Università statale di Milano con una tesi in estetica. Affianca al lavoro di insegnante le passioni per la musica, la lettura, la scrittura e la fotografia.  La ricerca è concentrata fin da subito su frammenti di realtà: prima elementi naturali, poi la dimensione minima di una stanza, con presenze fatte di ombre e schegge di luce, infine geometrie urbane.

Le opere prodotte sono fotografie, ma anche tavole a tecnica mista dove all’immagine fotografica si uniscono, con la tecnica del collage, elementi grafici e testi originali dell’artista (haiku o brevi racconti) a veicolare messaggi attorno a esperienze personali e a tematiche sociali importanti, come il lavoro, le migrazioni o la violazione dei diritti. Le soluzioni tecniche sperimentate hanno lo scopo di imprimere alla realtà dello scatto un’impronta che le permetta di esprimere il messaggio di cui è portatrice e di restituire alla realtà la tridimensionalità sacrificata allo scatto fotografico e renderla di nuovo materia viva.

Vive e lavora a Rivolta d’Adda.

​

​

​

​

​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Inaugurazione "Landscape" Marzo 2017

"Parole e immagini sono due modi di leggere il mondo che si intrecciano nei miei lavori. 

Il punto di partenza è sempre un’immagine fotografica: fotografo paesaggi, spesso scorci urbani, e particolari naturali. Agli scatti restituisco la tridimensionalità della realtà grazie alla carta: fogli di riviste, quotidiani, cartone e cartoncino che mi piace strappare, tagliare, manipolare, sovrapporre per ottenere matericità e spessore. Amo la carta e l’oggetto libro, ma anche le riviste e i quotidiani: sono affascinata dalle parole e dalle storie.

A carta e cartone si uniscono talvolta altre parole, haiku o brevi racconti originali, che compaiono tra le trame dell’immagine e che hanno spesso anche un ruolo grafico.

La tecnica del collage mi permette di fondere tutti queste suggestioni in un’unica composizione. Nascono così i miei lavori.

​

Silvia Crippa

bottom of page